Aloe barbadensis

Sapevate che nostre serre offriamo un’ ampia collezione di Aloe Barbadensis?

Aloe barbadensis miller, è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae, comunemente conosciuta come Aloe vera, il cui gel vanta numerose proprietà terapeutiche è una pianta con foglie lanceolate e carnose, lunghe fino a 50 cm. I fiori che sbocciano dal centro su uno o più steli, sono di un color giallo-arancio e non superano generalmente il metro di altezza.

Utilizzata già dal popolo Assiro per problemi di digestione era considerata dagli Egiziani la pianta dell’immortalità, posta all’entrata delle piramidi serviva per indicare il cammino ai faraoni defunti verso la terra dei morti. Si trova più volte riferimento a questa pianta anche nella Sacra Bibbia, nel Vangelo di Giovanni, oltre che negli scritti di Plinio il vecchio, nella cultura Maya ed in quella degli indiani d’America; anche la medicina orientale, Tibetana ed Ayurvedica ne fanno grande uso.

L’Aloe è una pianta di facile coltivazione, che predilige climi miti o caldi anche se riesce bene a resistere ad alcune gelate notturne. Nelle nostre zone è consigliata comunque una coltivazione in vaso in modo da poter riparare la pianta nei mesi più freddi.

Ama l’esposizione in pieno sole e la siccità, sono quindi da evitare i ristagni idrici, per questo è sconsigliabile l’utilizzo del sottovaso e consigliabile invece un terreno sempre ben drenato.

Si innaffia solo il terreno, in modo da non rischiare di creare ristagni tra le foglie che potrebbero portare a pericolosi marciumi. Tra un’annaffiatura e l’altra si lascia asciugare bene il terreno.

Viene utilizzata per la produzione di integratori naturali, prodotti erboristici e cosmetici. Il succo d’aloe e i suoi estratti sono rinomati come ingredienti dei prodotti per il benessere e per la salute in generale della persona, infatti svolge diverse attività:

  • antiossidante ad anti-età;
  • anti-asmatica;
  • depurativa e disintossicante per l’organismo;
  • lassativa;
  • antivirale, antibatterica e anti-fungina;
  • cicatrizzante e agevola la formazione di nuovi tessuti;
  • antinfiammatoria ed analgesica;

Vi aspettiamo in vivaio per scoprire dal vivo questa magnifica pianta!

Seguiteci su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornati su novità e promozioni in corso!